L'anello di fidanzamento, mano sinistra o destra?
L'anello di fidanzamento, cenni storici
Che siate moderne e pragmatiche o romantiche e sognatrici, l’anello di fidanzamento sarà per tutte un dono da batticuore. Una tradizione che affonda le sue radici nel Medioevo e che ha origini antiche che tuttavia tengono ancora, anzi, che sono imprescindibili.
Il primo anello di fidanzamento con diamante apparve nel Medioevo: era il 1477 quando l’arciduca d’Austria Massimiliano I ne commissionò uno come regalo per Maria di Borgogna. Le prime testimonianze dell’anello di fidanzamento possono essere rintracciate già nell’antica Roma: si pensa che l’anello venisse donato dal ragazzo alla futura sposa durante lo sponsalia, che è l’equivalente della nostra festa di fidanzamento.
E proprio dall’antica Roma, si crede che arrivi la tradizione di portare l’anello di fidanzamento al dito anulare della mano sinistra, così come sarà poi per la fede nuziale: in passato si pensava, infatti, che proprio per questo dito passasse la vena amoris, una vena collegata direttamente con il cuore. Altre teorie fanno risalire quest’usanza alla filosofia cinese che vuole che ogni dito rappresenti le diverse persone a noi care: l’anulare sarebbe il dito del nostro compagno di vita. Anche se il dito dell’anello resta sempre l’anulare, in alcuni paesi il solitario viene portato alla mano destra, come in Grecia, in Austria e in Venezuela.
Gli anelli di fidanzamento più famosi
Ci sono anelli che sono rimasti nella storia per la loro bellezza, la grandezza della pietra preziosa o la loro originalità. Un anello che di certo va ricordato è il diamante da 10 carati che Brad Pitt fece disegnare per Angelina Jolie. Non mancano all’appello altre pietre preziose, come lo zaffiro blu di Lady Diana o lo smeraldo di Jaqueline Kennedy.
Il più caro anello di fidanzamento? Probabilmente il diamante che Elizabeth Taylor ricevette da Richard Burton, di ben 33 carati.
Il giorno delle nozze, al momento dello scambio delle fedi, spesso non si sa come comportarsi con l’anello di fidanzamento, visto che anche la fede va tradizionalmente portata all’anulare della mano sinistra. Il nostro consiglio è di indossare il solitario alla mano destra solo per il giorno del matrimonio e a partire dal giorno dopo, rimetterlo a sinistra insieme alla fede.