Diamanti laserati

Cosa sono i diamanti laserati

La più grande paura di chi acquista un diamante è quella di poter comprare un pietra sintetica. Per questo è importantissimo che il diamante che si sta acquistando sia sempre accompagnato dal suo certificato di autenticità.
Il certificato ne attesterà caratteristiche e sarà la prova che quella pietra è vera, a patto che anche i certificati, siano rilasciati da enti accreditati a livello internazionale.

Oltre al certificato cartaceo, i diamanti possono essere laserati. Che vuol dire? Che presentano una sequenza numerica incisa sulla cintura. Si tratta di numeri incisi a laser, una tecnica meglio conosciuta come “laserscribe”, che non intacca la bella della pietra, non la rovina, perché non si vede a occhio nudo. La stessa sequenza incisa sul diamante sarà riportata sul certificato. Questo consentirà di tenere al sicuro la vostra pietra anche se viene tirata fuori dal blister sigillato e montata su un gioiello.

Diamante laserato Casa Torelli
Diamanti laserati e certificati Casa Torelli

I certificati più accreditati

I certificati più accreditati a livello mondiale sono HRD (Diamond High Council – Hoge Raadvoor Diamond) e GIA (Gemological Institute of America).
Perché è così importante aver una diamante laserato? Perché nel caso in cui la vostra pietra verrà smarrita o rubata, potrete identificarla. O se la pietra montata su un anello o un altro gioiello deve essere lasciata per una riparazione, con l’incisione laser sarete certi che quando vi sarà riconsegnata sarà proprio la vostra e nessun altra. 

L’incisione è visibile solo con una lente 20X e vi consentirà anche di poter assicurare la vostra pietra. Oltre al numero di serie, ricordate che sulla cintura del diamante, sempre con la stessa tecnica al laser, potrete anche incidere un messaggio, una parola o una frase, per rendere ancora più speciale e personale il vostro diamante. IGI GIA e HRD effettuano su richiesta questo servizio. Vi basterà informarvi e procedere e sarete ancora più sicuri sull’autenticità e sulla rintracciabilità del vostro diamante.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *