Diamanti: le caratteristiche di una delle pietre più desiderate
Sapete perché si dice che un diamante è per sempre? … perché una delle sue caratteristiche principali è la durezza. Il nome diamante viene dal greco e significa proprio invincibile…
Se questo vale in via generale, il valore di ogni diamante tagliato, viene valutato però prendendo in esame quattro caratteristiche: il peso, la purezza, il colore e il taglio. Sono queste caratteristiche che influiranno sul suo valore.
ogni diamante ha il suo peso
Il peso di un diamante si misura in carati. Questa caratteristica ne determina la grossezza, quindi il suo diametro. Un carato equivale a 0,20gr. Al di sotto di un carato, si parla di centesimi.
La purezza di un diamante
La seconda caratteristica, quella della purezza, è valutata secondo rigide norme internazionali e si determina valutando la posizione, la quantità e la tipologia delle inclusioni presenti all’interno del diamante. Il diamante più bello ha come caratteristica “IF”, ovvero è puro, privo di inclusioni.
il colore di un diamante
Sicuramente, una delle caratteristiche incide di più sul valore e sulla bellezza della pietra, è il colore. Il colore del diamante va dal bianco azzurrato fino al giallastro. E’ stata creata una scala di colori che va dalla lettera D, maggior grado di bianco, fino alla Z, un giallo pronunciato. Più il colore è vicino alla lettera D, più sarà raro e bello.
il taglio di un diamante
Anche il taglio è una caratteristica determinante sulla bellezza della pietra. Per valutare il taglio, si prendono in esame ancora specifiche caratteristiche: proporzioni, lucidatura e simmetria. Il taglio influisce sull’aspetto della pietra e ne va a determinare a sua volta caratteristiche come la brillantezza, il fuoco e la scintillazione.
Le caratteristiche di un diamante sono importantissime nella scelta di una pietra. Possono essere lette sul certificato che accompagna il vostro diamante, che contiene tutte le informazioni necessarie. Ricordate sempre: peso, purezza, colore e taglio.