Perle giapponesi, le perle Akoya

il fascino delle perle

Le perle da sempre hanno un fascino del tutto straordinario. Secondo noi questo ha a che fare con la loro origine, che le rende diverse da ogni altro tipo di gioiello e speciali.

A differenza di qualsiasi altra gemma o metallo prezioso, infatti, che deve essere estratto dalla terra, le perle sono prodotte da ostriche vive al di sotto della superficie del mare. Ogni pietra preziosa deve essere prima tagliata e lucidata affinché ne risalti la bellezza. Le perle, invece, sono già luminose ed iridescenti ed esprimono immediatamente il loro eterno fascino.

Le perle naturali sono perle che si sono formate quando un parassita o un frammento estraneo si è infilato nel tessuto del mantello di un’ostrica, generando la nascita di una perla senza l’intervento umano.
Le perle coltivate – o perle di coltura – sono tutte quelle perle ottenute invece dall’intervento dell’uomo tramite la procedura dell’innesto di un corpo estraneo chiamato nucleo, nel tessuto di un’ostrica o di un mollusco. Una volta inserito il nucleo, ha luogo lo stesso processo naturale che genera la perla.

le perle giapponesi, le perle akoya

Le perle Akoya sono perle di acqua salata, coltivate nelle acque del mare del Giappone e sono prodotte dal mollusco chiamato Akoya o Pinctada Martensiide Fucata.

Le dimensioni delle perle di coltura Akoya variano da 2 fino al massimo di 10 mm. Rese accessibili e popolari all’inizio del XX secolo, rappresentano oggi un punto di riferimento per le perle di coltura. La grande maggioranza delle collane di perle commercializzate nelle gioiellerie sono composte con perle Akoya.

Le perle Akoya bianche, possono avere dei leggeri riflessi che vanno dal crema al rosa o presentarsi nel più classico colore bianco argento. Raramente possono avere anche un colore dorato. Hanno un oriente e un lustro profondo e danno alle collane uno splendore particolare.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *